La famiglia non finisce qui e tante cose vi potremmo raccontare: Bruno veniva chiamato il Re del Brenta e poi, più anziano, il Custode del Brenta per il particolare carisma acquisito nel corso degli anni. Con i suoi fratelli, Catullo e Giordano, ha dedicato una parte della via Ferrata delle Bocchette il sentiero Oliva Detassis, alla loro Madre e a tutte le Madri degli Alpinisti.

Nella ha contribuito con il suo lavoro, la sua elegante intelligenza e cultura a fare del rifugio Brentei e poi dell’Albergo Detassis a Campiglio due luoghi dello spirito.

Claudio ha voluto ricordare i nostri genitori adottando e ripristinando un sentiero a Madonna di Campiglio già chiamato” Angelina Weg” e ora “ Sentiero Nella e Bruno Detassis” che racconta amore e filosofia della montagna.

E io? Sarò la vostra ospite se sceglierete di soggiornare allo Chalet dei Pini, le mie attività e interessi sono molteplici, ma, l’accoglienza e l’ospitalità due aspetti a cui dedico passione ed attenzione

PICCOLA STORIA DI FAMIGLIA

 

Verso la fine degli anni “ 30” si stabiliva a Madonna di Campiglio una coppia un po’ speciale : notissimo arrampicatore Lui, riconosciuto come uno dei capiscuola del sesto grado, allora una delle massime espressioni dell’alpinismo, Guida Alpina e Maestro di Sci. Campionessa di Nuoto Lei, triestina, prima maestra di Sci Italiana, riserva alle olimpiadi del 1936 di Sci Alpino.

Bruno Detassis e Nella Cristian : dal loro incontro nasceva un sodalizio che neppure gli anni di guerra e la prigionia riuscivano a scalfire e che ha lasciato un segno come virtuoso esempio di vita in montagna.

Nel 1947 diventavano gestori del Rifugio Maria e Alberto ai Brentei dove avrebbero vissuto per sessant’anni.

Hanno avuto 2 figli, io, Jalla, che vi sto raccontando la storia, con un buon passato sportivo nello sci alpino, Maestra di sci , Albergatrice e Claudio alla cui già brillante carriera sciistica mettevano fine una serie di gravi incidenti che, tuttavia, non gli impedivano di diventare Guida Alpina, Maestro di sci e Allenatore nonché di impegnarsi nell’attività di Rifugista.

Contattaci
  • Facebook
  • Instagram

Chalet dei Pini

info@chaletdeipini.com

www.chaletdeipini.com

38086 Madonna di Campiglio (Tn)   -   Via Campanile Basso n. 24

Tel. 0465 441489 - Cell. 347 11 96 375


 

P.Iva 00244290284

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now